MILANO MUSIC WEEK 2019, GLI EVENTI DA NON PERDERE
di redazione di WU
La Milano Music Week 2019 è in arrivo: da lunedì 18 a domenica 24 novembre la città ospiterà la terza edizione di una manifestazione che porta sul territorio centinaia di eventi legati alla musica: concerti, incontri, workshop, mostre e tanto altro ancora. Qui sotto trovate una selezione degli appuntamenti da non perdere, divisa per giorno. Buona Milano Music Week 2019!
LUNEDÌ 18
È il primo giorno della Milano Music Week 2019, ma già sono in programma alcuni dei concerti più attesi della settimana. Uno di questi è quello dei Godspeed You! Black Emperor, in programma ai Magazzini Generali alle 21, mentre il Fabrique ospiterà il live di Charli XCX. Lunedì sarà anche il giorno della puntata di VH1 Storytellers, questa volta dedicata a J-Ax: si terrà sempre alle 21 al Teatro Del Verme. Di giorno, invece, l’Università Cattolica organizza alle 14.30 una open lecture interessante sull’utilizzo della musica nelle serie TV con Gianni Sibilla e Daniela Cardini.
MARTEDÌ 19
Il programma della seconda giornata della Milano Music Week 2019 è tra i più intensi. Sul fronte live sono in programma le performance di Kazu Makino (Blonde Redhead) in Santeria Toscana 31 (ore 21.30), degli Winstons all’Apollo Club (ore 21) e la INRI Night all’Ohibò (dalle ore 20). Per il pomeriggio, sono da segnarsi l’incontro/concerto con Willie Peyote all’Apple Store di piazza Liberty (ore 18.30) e il panel Come si fa una playlist All’Università Cattolica, aula C.016 alle 17 (ingresso libero, occorre registrazione per entrambi). Di mattina, invece, Linecheck ospita una masterclass sul tema dell’artist management con Paola Zukar (ore 10, ingresso a pagamento).
MERCOLEDÌ 20
Altra giornata densa di avvenimenti per la MMW 19. Iniziamo dagli incontri: alle 11, al Teatro CPM, c’è quello con Camilla e Chiara di I’m Not a Blonde, duo milanese che ha appena pubblicato il nuovo disco Under the Rug. Alle 17.30, invece, sempre in Cattolica si celebrano i 60 anni di Carosello Records con un panel in cui ci sarà anche Diodato. Al Wanted Clan di via Vannucci, alle 19, Xabier Iriondo sarà protagonista dell’incontro Cilindri di ceralacca e vinili a 78 giri, dalla tradizione musicale al Rock’n’Roll, in cui si parlerà di evoluzione del suono. L’evento, previsto nel calendario di Zona5, comprenderà anche uno speciale dj set del chitarrista degli Afterhours, eseguito con due grammofoni a valigetta degli anni Trenta. Alle 20, al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco, nella Sala della Balla, Davide Boosta Di Leo si cimenterà in R-Nascimento, un concerto di musica elettronica in due atti, eseguito con pianoforte, synth e un clavicembalo messi a disposizione dallo stesso Museo (ingresso libero per soli 80 fortunati, occorre prenotarsi). Tra gli eventi da non perdere della serata spiccano il live dei Coma_Cose (Fabrique ore 21) e il party di Yo! MTV Raps (Teatro Principe ore 22).
GIOVEDÌ 21
Tante le cose da fare durante la quarta giornata della Milano Music Week 2019: alle 16 a Base per Linecheck ci sarà Ivreatronic, mentre alle 18 sarà la volta di Morgan al Teatro CPM. Sempre alle 18, a Mare Culturale Urbano, Elio e Le Storie Tese insieme a Luca De Gennaro saranno protagonisti di un’edizione speciale di “Ascoltiamo un Disco”, appuntamento nel quale gli artisti raccontano il percorso artistico di un album e lo ascoltano insieme al pubblico. In quest’occasione, gli Elii ci parleranno di Italyan, Rum, Casusu Çikti, l’album che li ha lanciati nel panorama musicale nazionale nel 1992. Capitolo live: sarà il giorno dei Selton (Magazzini Generali, ore 21), del day 1 del Linecheck Festival a Base e della Boiler Room con Call Super, Jean Fitz, Joe e Lele Sacchi all’Apollo Club (ore 23).
VENERDÌ 22
Altra giornata importante con tanti appuntamenti da non perdersi. Alle 18.30, all’Apple Store, ci sarà un incontro con Ensi e Clementino; alle 20, presso Base, il day 2 della parte musicale del Linecheck Festival con tra gli altri Giorgio Poi, Cactus?, Arlo Parks; alle 22, la presentazione del disco di Emmanuelle al Rocket Club, con annesso l’aftershow di Linecheck; alle 22, invece, il Biko ospiterà il live di Wena and the Soldiers. Spostandoci verso ovest, invece, Mare Culturale Urbano dedica la sua serata al retrosound degli anni Settanta/Ottanta con il dj set di Bassi Maestro e Parker Medicine, preceduto dalla proiezione del documentario Maestro di Josell Ramos (2003), film imperdibile per gli amanti della Disco Culture.
SABATO 23
Inizia presto la penultima giornata della Milano Music Week 2019, con il Vinyl Culture Market organizzato da Radio Raheem al Ral 8022 di via Corsico. Dalle 14, presso Santeria Toscana 31, inizierà il programma di Adidas Originals meets Santeria con Psicologi, Birthh e Balera Favela. Nel pomeriggio, alle 18, interessante incontro/showcase del collettivo Brilla dedicato alla musica indie presso Hug in via Venini. Si esibiranno, tra gli altri, Brenneke, Merifiore e Puertonico. Dalle 20 day 3 del Linecheck Festival con Seun Kuti & Egypt 80, Tanya Tagaq e Koralle, mentre in Triennale dalle 21 Le Cannibale porterà a Milano Matthew Herbert insieme a il dj/producer Fabio Monesi. Sempre alle 21, da Germi in via Cicco Simonetta, suoneranno live i giovanissimi The Minis.
DOMENICA 24
Giorno di chiusura della Milano Music Week 2019, in cui spicca il party ufficiale di congedo organizzato presso lo Spirit de Milan in via Bovisasca. Si parte alle 21 e ci saranno The Kolors, Giordana Angi, Alessandra Amoroso e alcuni dei concorrenti di X-Factor. Il programma, sempre alle 21, prevede il live già sold out dei Greta Van Vleet e il Mandorla Music Festival, evento ai Magazzini a partire dalle 19.30 con alcuni protagonisti della musica cinese. Tanti però gli incontri durante la giornata: segnaliamo Giornaliste e Critiche Musicali presso la Libreria Noi di via delle Leghe, una chiacchierata con quattro donne che lavorano nel settore – Giulia Cavaliere, Nur Al Habash, Barbara Santi e Valeria Sgarella – dove ci si confronterà su cosa vuol dire scrivere di musica oggi quando si è donne.
MOSTRE
La Milano Music Week 2019 darà spazio anche alla “parte visiva” della musica, con quattro mostre in programma. La prima è fotografica: Via Dante ospiterà Music Lives Here, 24 scatti di Sergione Infuso e Francesco Prandoni dedicati alla musica dal vivo a Milano (dal 18/11). La Libreria Noi, invece, sarà la sede di Scratch! Battipenna D’Artista: 24 battipenna di chitarre, bassi e strumenti a corda personalizzati da altrettanti illustratori, musicisti e fumettisti (dal 18/11, prosegue fino al 24). Le più belle chitarre della Gibson saranno esposte alla Galleria Spaziotemporaneo per Gibson: the Sound of Art (dal 19/11, prosegue fino al 24), mentre lo Spazio B di Base, dal 21 al 23 novembre, celebra la parte visiva della musica dal vivo con Poster Rock!, mostra internazionale di poster art. Tutte queste mostre della MMW 19 sono a ingresso libero.
Per consultare il calendario completo della Milano Music Week 2019 clicca qui
La foto in alto è della scorsa edizione della MMW ed è di Claudio Del Monte
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 22 Novembre 2024
SXRRXWLAND LIVE A ROMA E MILANO
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS