VIDEO SOUND ART, APERTA L’OPEN CALL
Video Sound Art si prepara alla sua 12esima edizione: è aperta la open call per gli artisti che intendono presentare progetti per l’evento di settembre in programma al Teatro Carcano
di redazione di WU
Video Sound Art si prepara alla sua 12esima edizione, che avrà luogo a settembre (22-28) presso il Teatro Carcano di Milano e che avrà come titolo Le qualità invisibili degli oggetti.
La call è rivolta a tutti gli artisti e si concentra sulle possibilità del linguaggio performativo. Partendo dalla ricerca condotta dal dipartimento curatoriale del festival sulle qualità invisibili della materia e sulle funzioni che gli oggetti intorno a noi assumono in relazione alla storia, all’identità e alle relazioni sociali, gli artisti si confronteranno su questi concetti proponendo un proprio punto di vista sul tema.
La presidente di giuria, Francesca Colasante, si è espressa così circa gli obiettivi di questa open call: «La performance è il cambiamento della forma, il tempo per la reciprocità, lo spazio per la negoziazione. Come funzionano le cose quando non occupano più una posizione? Quando non si possono toccare, sentire e sono senza contorni? Cosa fanno gli oggetti quando non vengono usati, quando non interagiscono con le persone? Come si manifestano le relazioni invisibili della materia? La chiamata agli artisti valuta opere che ogni partecipante potrà declinare attraverso la lente della performance nelle sue accezioni sentimentali, politiche, economiche, sociali, ambientali, con gli accenti particolari della propria ricerca».
Il progetto candidato dovrà rientrare nell’ambito della performance artistica. Può essere prevista la produzione di interventi scultorei, materiale audio o video.
Ai candidati viene richiesto di inviare: una presentazione della propria ricerca tramite portfolio, link al sito web e/o link ad un canale video; un documento di presentazione del progetto contenente: titolo, concept, metodologia di ricerca (massimo 1000 caratteri), scheda tecnica ed eventuale materiale visivo; dati personali (nome, cognome, indirizzo di residenza, email, recapito telefonico).
Il materiale, da inviare all’indirizzo email opencall@videosoundart.com, non deve superare i 3 MB.ì entro e non oltre il 30 luglio 2022.
Qui tutte le info ulteriori sulla Open Call di Video Sound Art – 12esima edizione.
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI