‘CREATIVITY GLITCH’ DI FABIO WEIK
‘Creativity Glitch’ è la nuova opera di Fabio Weik e sarà ospitata dall’8 settembre presso la sede di Talent Garden nel quartiere Isola a Milano
di redazione di WU
Creativity Glitch è un’opera ambientale temporanea e site-specific di Fabio Weik, ispirata dalle ultime sue produzioni, che indagano sul fenomeno del glitch nel sistema elettrotecnico, sia audio sia video.
Glitch è un termine usato in elettrotecnica per indicare un picco breve ed improvviso (non periodico) in una forma d’onda causato da un errore non prevedibile. Quello che è a tutti gli effetti un disturbo di segnale è interpretato dall’artista milanese come una metafora visiva di ciò che può essere un’idea creativa nel sistema sociale contemporaneo. Come poteva accadere nei videogiochi vintage, un glitch può creare vantaggi esclusivi per il giocatore. La creatività è qui vista come un errore di sistema umano che porta miglioramenti introspettivi e che aiuta a cogliere irregolarità nelle informazioni ricevute.
Assieme all’agenzia digitale The Armin Bar e a Talent Garden, che ospiterà Creativity Glitch, l’artista utilizza le vetrate del campus di Isola, intervenendo con vetrofanie di sue opere digitali. Le stesse illustrazioni sono tratte da reali glitch, conseguenza di un sovraccarico di hardware di vecchia generazione con segnali casuali video e audio di nuova generazione. Il risultato di questo processo diventa una collezione di NFT accessibile al pubblico, che unisce due ere digitali e tecnologiche opposte ma sinergiche, creata grazie alla collaborazione con The Armin Bar.
L’opera site-specific, estremamente colorata, cerca di distrarre il passante, attraverso un segnale visivo che ha l’intento di distogliere l’attenzione per un veloce attimo dal suo quotidiano frenetico. La luce stessa viene definita da Weik la vera opera finale. Lo spazio, inoltre, ospiterà anche una serie inedita su lamiera di opere e scultorei dell’artista.
MILANO
dall’8 al 30 settembre a Talent Garden
piazza Città di Lombardia 1
orario: dalle 9 alle 19 (opening l’8/9 dalle 19 alle 21)
ingresso: libero
Fabio Weik su IG
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 22 Novembre 2024
SXRRXWLAND LIVE A ROMA E MILANO
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS