‘ETTORE SOTTSASS. LA PAROLA’ ALLA TRIENNALE DI MILANO
La nuova mostra dedicata dalla Triennale a Sottsass si concentra sull’uso della parola da parte del designer nel corso della sua vita
di Giorgia Martini
La Parola è il terzo appuntamento della serie di mostre che Triennale dedica a Ettore Sottsass. Un viaggio intenso e immersivo nella narrativa del designer e architetto trentino, allestito all’interno di Casa Lana, installazione permanente che riproduce l’interno di una residenza privata progettata dall’architetto negli anni Sessanta.
Unire parole e immagini è una costante della produzione intellettuale di Sottsass, sempre convinto che la storia che conduce all’opera conti in definitiva molto più dell’opera stessa. Per Sottsass le parole non sono accessorie, non si limitano a descrivere l’opera ma la completano, la compiono.
L’architetto concepisce la parola in modo molto prossimo al segno rupestre, la traccia che stabilisce un prima e un dopo, un punto riferimento che se non risolve, di certo introduce al mistero esistenziale della condizione umana, come a dire: «Ecco qui, non ho spazio, non so, non esisto, continuo a scappare… ma adesso deposito un mio segno, adesso posso, adesso divido lo spazio tra le rocce senza senso e le rocce con il mio segno». Così Sottsass nel testo critico della mostra Kalligraphy del 1996, riproposta ora nelle stanze di Triennale, visitabili fino al 2 aprile. La mostra è curata da Marco Sammicheli, Barbara Radice e Iskra Grisogono, con l’art direction di Christoph Radl.
MILANO
Fino al 2 aprile
Triennale Milano, viale Alemagna 6
Orari: da martedì a domenica, dalle 11 alle 20
Ingresso: euro 4
Triennale.org
La foto in alto è di Gianluca Di Ioia
Dello stesso autore
Giorgia Martini
INTERVIEWS | 20 Giugno 2024
SKAN – LE MEMORIE E LE PERSONE
EVENTS | 11 Aprile 2024
ALESSANDRO MENDINI ALLA TRIENNALE
EVENTS | 4 Aprile 2024
LA NEGAZIONE DELLA FORMA
EVENTS | 28 Marzo 2024
BRUNO MUNARI, LA MOSTRA ‘TUTTO’ A PARMA
CONTENTS | 7 Marzo 2024
SESSO E MICROFONI