CONVERGENZE, LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL
Il 16 settembre a Chions (PN) Sexto N’Plugged presenta la seconda edizione di Convergenze, tra musica, arte, natura, incontri e guide astronomiche
di Dario Buzzacchi
Dopo la prima edizione del 2022, torna anche quest’anno al Parco delle Fonti di Torrate (Chions, PN) Convergenze, il format immersivo creato da Sexto ‘Nplugged a base di arte, temi ambientali, scoperta del territorio e tanta musica. Quattro i concerti in programma il 16 settembre (a ingresso gratuito): dalla recente vincitrice del Premio Tenco 2023 emergenti Daniela Pes (unica data estiva in Friuli) alla musica intimista di Alessandro Baris, passando per le sonorità post-rock, dark wave ed elettroniche di due band del nord est italiano, Mattatoio5 + Romina Salvadori.
Un’occasione per visitare un sito raramente aperto al pubblico, la Torre medievale Sbrojavacca che, per l’occasione, ospita la mostra “Suggestione Artificiale”, di Freak Of Nature. Partner dell’evento Terzo Paradiso e Cittadellarte di Michelangelo Pistoletto, con una installazione di land art “Bamboo Paradizae” e due performance, “Pace Preventiva” e “Sow Difference”: durante quest’ultima, saranno distribuiti dei semi da impollinazione, come sensibilizzazione alla preservazione della natura.
La natura è la protagonista di Convergenze, tra terra e cielo. Dalle biciclettate (con possibilità di noleggio gratuito) alle passeggiate “Foreste Elettriche”, mentre l’Associazione Pordenonese Astronomia dal tramonto guiderà il pubblico alla scoperta del cielo e delle stelle, a occhio nudo e con l’utilizzo di piccoli telescopi.
CHIONS (PN)
Il 16 settembre nel borgo e Parco delle Fonti di Torrate
Orario: dalle 14
Ingresso libero
info
Dello stesso autore
Dario Buzzacchi
INTERVIEWS | 10 Ottobre 2024
SANTAMAREA – SPLENDERE
INTERVIEWS | 3 Ottobre 2024
COCA PUMA – PANORAMA OLIVIA
EVENTS | 14 Giugno 2024
“NEBULA” A VIDEOCITTÀ
INTERVIEWS | 7 Giugno 2024
ZENGXRL – STORIA, CONTESTO E SENTIMENTO
EVENTS | 23 Maggio 2024
LINECHECK WARM UP A BASE