LIVE MUSIC. LIVING FILMS
Maxim Vengerov e LaFil Filarmonica di Milano protagonisti della prima mondiale di Interactive AI Movie, al Teatro Malibran di Venezia il 3 settembre
di redazione di WU
Il 3 settembre, il Teatro Malibran di Venezia ospiterà la prima mondiale di “Live Music. Living Films”, l’innovativo progetto della startup Oovie Studios, durante la 82° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Il primo Interactive AI Movie che si trasforma in tempo reale seguendo l’interpretazione musicale, avrà come protagonista in carne e ossa Maxim Vengerov, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi violinisti viventi e- vincitore di Grammy Award: insieme alla LaFil Filarmonica di Milano diretta da Marco Seco l’artista interpreterà “Tzigane” di Maurice Ravel e la celebre “Sinfonia n. 5” di Ludwig van Beethoven. Durante l’esecuzione dal vivo, un film generato dall’intelligenza artificiale si creerà e modificherà in tempo reale, reagendo alle sfumature dell’interpretazione musicale e creando un’esperienza unica per ogni performance.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Oovie Studios e Massive Studios, con il contributo degli AI artist Dustin Hollywood e Reza Sixo Safai, considerati tra i più innovativi della scena internazionale. L’approccio trova ispirazione nel leggendario “Fantasia” della Disney, ma lo evolve attraverso tecnologie all’avanguardia che permettono al film di vivere e trasformarsi seguendo la musica.
Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, ha riconosciuto l’importanza dell’iniziativa, definendo l’impiego creativo dell’AI nelle arti come una delle sfide più affascinanti della contemporaneità. L’evento rappresenta un momento storico per l’evoluzione dello spettacolo dal vivo, dimostrando come tecnologia e arte possano convergere per creare esperienze autentiche.
Il tour proseguirà il 7 settembre al Festival di Trieste presso il Generali Convention Center e il 7-8 ottobre al Piccolo Teatro Strehler di Milano. Gli Interactive AI Movies si adattano in tempo reale non solo alle performance musicali ma anche all’interazione del pubblico, aprendo possibilità applicative per concerti di ogni genere musicale.
VENEZIA
Il 3 settembre a Teatro Malibran
Campiello del Teatro, 5873
Orario: dalle 20
Prezzi: da euro 10,50
info
Nella foto in alto: LaFil Filarmonica di Milano, Press Office Courtesy
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 30 Agosto 2025
MANIFESTO – PRIMA
EVENTS | 28 Agosto 2025
TRENTEMØLLER LIVE AL CASTELLO SFORZESCO
CONTENTS | 28 Agosto 2025
‘DOPAMINA’ È IL NUOVO ALBUM DI SICK LUKE
STYLE | 26 Agosto 2025
SALOMON, LA XT-WHISPER VOID
EVENTS | 25 Agosto 2025
AVANT FESTIVAL: LA V EDIZIONE