LA QUARANTENA CREATIVA #3
Sono tante le iniziative nate in questa quarantena che uniscono creatività e solidarietà: ne abbiamo selezionate quattro, tra illustrazione e fotografia
di redazione di WU
La solidarietà è stato uno dei motori principali di questa quarantena: sono tantissime le iniziative nate dall’inizio della crisi sanitaria a oggi per raccogliere fondi da destinare agli ospedali e alle persone più colpite. Alcune di queste sono state guidate dall’arte e dalla creatività, come 100 Photographers per Bergamo, fundraising per l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, messo in piedi da Perimetro e Liveinslums, che ha visto coinvolti 100 fotografi italiani. Qui ve ne presentiamo altre quattro per questa puntata speciale di Quarantena creativa, dedicate principalmente a fotografia e illustrazione.
Lettera 40
È un progetto nato dalla mente di Valentina Casali e Marco Goran Romano, illustratori e fondatori dello studio Sunday Buro, che ha chiamato a raccolta tantissimi colleghi a cui è stato chiesto di disegnare una lettera dell’alfabeto. Queste lettere sono diventati poster che possono essere acquistati su un sito dedicato. Il ricavato andrà tutto devoluto alle regioni che hanno sofferto maggiormente a causa del coronavirus. Tutto è spiegato molto in dettaglio nella sezione news del sito dedicato, lettera40.com. Se vi state chiedendo perché hanno scelto le lettere come “minimo denominatore comune”, Valentina e Goran ce lo spiegano con le parole di Alphonse de LaMartine: «Le lettere sono simboli che trasformano la materia in spirito». L’iniziativa termina il 25 aprile, quindi avete ancora qualche giorno di tempo (l’illustrazione è di Luca Barcellona).
Link
Skate and Surf Film Festival
Nonostante non si possa svolgere nella consueta forma, SSFF non si ferma e andrà in scena anche in questo 2020. Vivrà in modo virtuale, dall’8 al 10 maggio, con una programmazione che sarà svelata a breve nei dettagli. Il festival di cinema dedicato allo skate e al surf si è inoltre impegnato in un’attività di raccolta fondi a favore di Emergency. In una sezione del suo sito si può direttamente donare all’associazione fondata da Gino Strada o acquistare una foto messa a disposizione dai fotografi che, in questi anni, hanno partecipato alle mostre di SSFF negli spazi di Base (la foto è di Ernesto Garcia Delgadillo).
Link
Un sacco uniti
Sette illustratori si sono messi insieme e hanno creato un personaggio a testa, tutti protagonisti di un disegno che capeggia su una mug speciale e unica. I sette artisti sono Francesco Caporale aka Fra Design, Alice Piaggio, Roberta Cavaliere, Senz’H, Eleonora Guido aka Le Noir, Carol Rollo e Serena Gianoli. La mug si può acquistare facendo una donazione tramite Paypal, il link lo trovate sui social di tutti gli artisti coinvolti.
Link
Catania aiuta Catania
Nell’ambito della raccolta fondi su Go Fund Me “Catania aiuta Catania” dedicata alla città etnea, l’associazione culturale Mediterraneum ha chiamato a raccolta oltre 100 fotografi italiani e stranieri per chiedere loro uno scatto da mettere a disposizione del pubblico. In tanti hanno risposto positivamente e ora è possibile acquistare una delle foto che hanno formato questo speciale catalogo, fatto per la maggior parte di foto che raccontano la Sicilia e le sue tante facce (foto di Federica Meli).
Link al catalogo
La prima puntata di Quarantena Creativa la trovi qui,
La seconda, invece, qui
La foto in alto è tratta dal profilo IG Affacciàti Alla Finestra
Hai un progetto creativo da segnalarci? Scrivici qui: quarantenacreativa@wumagazine.it