MILANO FILM FESTIVAL ー LA MARATONA ANIMAZIONE
di Emma Cacciatori
Domenica sera al Milano Film Festival arriva, oltre alla proiezione dei cortometraggi vincitori, la ormai storica maratona animazione. Vi diciamo subito che tra tutti i corti, a nostro giudizio, quello da non perdere è Journal Animé di Donato Sansone. Ma di lui parleremo poi. Prima, una piccola rassegna di quelli più pazzi, selezionati quest’anno, tra micetti, peni spaziali e Pussy, intesa stavolta non come gattino.
Call of Cuteness della giovanissima Brenda Lien (classe ’95), parla di come sia mercificato il corpo dei gatti nei video virali, dove i comportamenti degli animali vengono ridotti a ridicoli scimmiottamenti di quelli umani. Antropomorfizzati, come i peni spaziali della viennese Janina Putker, autrice di Space Cocks. Nel video i protagonisti in questione cavalcano dei galli impegnati in una pazza e scatenata corsa a ostacoli sopra un “rollercoaster arcobaleno nello spazio”. Ancora più esplicita la presenza del “coso” maschile in Coyanuscocksee di Gary Ye, una carrellata dai macigni di Stone Age alle immagini del fungo atomico per convincerci della costante presenza fallica nel nostro universo simbolico. A questo punto anche la vagina ha diritto di dire la sua. Quella della protagonista di Pussy di Renata Gasiorowska, ad esempio, si mostra decisamente intraprendente e determinata.
Ma torniamo a Donato Sansone, lucano di nascita e torinese di adozione. Il suo stile spazia tra il videomaking e l’illustrazione con una costante, particolare attenzione al sound design (in questo corto curato da Enrico Ascoli). Il filmato che vedrete alla maratona, Journal Animé, è stato creato quando l’emittente francese Canal +, in seguito all’attentato terroristico alla sede di Charlie Hebdo, decise di produrre una collezione di opere sul tema della libertà di espressione.
Per l’occasione l’artista scelse di animare le immagini pubblicate giorno dopo giorno, dal 15 settembre al 15 novembre, dal quotidiano “Libération”. La tecnica impiegata è quella del disegno su carta stampata. Il risultato è l’idea di una realtà in continua metamorfosi, dal ritmo serrato, perennemente deformata dalla nostra percezione, dove anche il documento non sfugge alla carica ’immaginativa dello sguardo. Per questa sua energia visiva il film è stato anche selezionato nella short list degli Oscar e concorre al premio César come miglior corto di animazione.
Tra il materiale di Donato presente su Vimeo non ci sono solo video a sfondo politico. Per esempio, con Minkyawatch (titolo che non credo necessiti di particolari spiegazioni) avrebbe tranquillamente potuto concorrere con i corti di cui abbiamo parlato prima. La magia di Sansone sta proprio qui, in un portfolio che mette insieme spot per Grom e, scorrendo di poco, video in cui la statica ripetitività di un porno è stravolta da dei Calippo, con cui … basta dai, ci siamo capiti.
La Maratona animazione è in programma domenica 8 ottobre alle 15 al MUDEC. Qui il programma completo del Milano Film Festival 2017
Dello stesso autore
Emma Cacciatori
CONTENTS | 30 Marzo 2022
CCMGS DEL 30 MARZO 2022
EVENTS | 17 Marzo 2022
VISIVA #18 – 17 MARZO 2022
CONTENTS | 3 Marzo 2022
CCMGS DEL 3 MARZO 2022
EVENTS | 24 Febbraio 2022
VISIVA #17 – 24 FEBBRAIO 2022
CONTENTS | 17 Febbraio 2022
CCMGS DEL 17 FEBBRAIO 2022