CCMGS DEL 15 NOVEMBRE 2021
CCMGS è una rubrica nata sui social durante il lockdown e ora arriva anche qui su WU: ecco i nostri consigli su cosa vedere nel mese di novembre
di Emma Cacciatori
Che ca*zo mi guardo stasera (CCMGS) è una rubrica nata quasi per gioco durante il primo lockdown tra un piccolo gruppo di appassionati di cinema che, ritrovatisi senza il loro consueto appuntamento nelle sale, si sono sentiti un po’ dispersi e hanno iniziato a consigliarsi a vicenda ogni sera un film. L’operazione all’inizio poteva sembrare un palliativo, ma poi, invece di pensare a ciò che avevamo perduto, abbiamo incominciato ad appezzare quello che stavamo vedendo, discutendo, vivendo insieme. E la cosa ha funzionato.
Da subito abbiamo cercato scegliere titoli non banali, che non avessero una funzione consolatoria anti Covid. E così, nonostante da poco si possa anche tornare nelle sale, CCMGS continua a mantenere il suo ruolo e si estende a rubrica per segnalarvi cosa non perdervi al cinema e in streaming.
Per questo primo appuntamento qui su WU la scelta dei titoli consiste in una favola, una storia dura e drammatica, un documentario e un sogno (a tratti inquietante). Buona visione!
CCMGS AL CINEMA: ‘THE FRENCH DISPATCH’ DI WES ANDERSON (2021)
L’ultimo film di Wes Anderson, uscito l’11 novembre, vuole essere, come dichiarato dal regista stesso, una lettera d’amore verso la professione giornalistica e verso la Francia. Alla morte del loro direttore, i membri della redazione di un supplemento domenicale decidono di pubblicare un memoriale che riporti i migliori pezzi realizzati dal settimanale nel corso degli anni. Ne usciranno tre storie: quella di un artista condannato all’ergastolo, quella ambientata nel mitico ’68 francese e un rapimento risolto da un cuoco. Passiamo al cast; a parte i soliti noti Bill Murray, Owen Wilson, Tilda Swinton e Adrien Brody, questa volta ci saranno anche Timothée Chalamet (appena arrivato da Dune) e Elisabeth Moss (Il Racconto dell’Ancella, L’Uomo Invisibile) e tanti altri, sempre inquadrati dall’incantevole, ironico, coltissimo punto di vista di Wes Anderson.
CCMGS AL CINEMA: ‘LA SCELTA DI ANNE’ DI AUDREY DIWAN (2021)
Ambientato nella Francia del 1963, il film ha come protagonista una brillante studentessa dal promettente futuro davanti a sé, compromesso da una gravidanza indesiderata. Determinata a difendere la sua libertà e i progetti di vita che per lei significano affermazione di sé e riscatto sociale, Anne tenterà ad ogni costo di abortire, rischiando, in quegli anni, la prigione e la sua stessa salute. Nel raccontare, in modo secco e impietoso, le sofferte tappe della scelta di Anne, la regista, Audrey Diwan non molla mai la cinepresa dalla protagonista, interpretata dalla giovane Anamaria Bartolomei (qui la recensione di WU).
CCMGS IN STREAMING: ‘SELFIE’ DI AGOSTINO FERRENTE (2019)
Agostino Ferrente, per questo suo documentario dedicato a Napoli, sceglie una prospettiva decisamente priva di ogni filtro: lo schermo di un iPhone dato in mano a due ragazzi, due amici per la pelle, che si autorappresentano nel loro vissuto quotidiano. Il loro è lo sguardo di due ragazzi in un quartiere periferico della città, visto in modalità “selfie”, con uno sguardo ribaltato, appunto, che non trasforma in spettacolo le storie di violenza e di camorra, come fanno gli sceneggiati televisivi, ma si osserva e si mette in scena nelle scelte, nelle miserie e nelle legittime aspettative di ogni giorno.
Lo trovi su MUBI qui
CCMGS REWIND: ‘MULHOLLAND DRIVE’ DI DAVID LYNCH (2001)
Mulholland Drive, per molti uno dei testi più riusciti di Lynch, compie vent’anni e torna nelle sale cinematografiche in una nuova edizione restaurata. La trama del film, divenuto tale dopo essere stato concepito inizialmente per essere il pilota di una serie, è stata rimaneggiata nel finale dal regista, che, però ha lasciato volutamente aperte una serie di ambiguità che facevano parte del progetto iniziale e che, a detta di un critico del “The New York Times”, procurano nello spettatore una «liberazione inebriante dal senso». Che voi lo abbiate visto ai suoi tempi o no, è davvero una bellezza andare a (ri)vederlo su grande schermo, perché vi si notano una marea di dettagli che in tivù è impossibile cogliere (e sentire).
A Milano lo trovi al Cinemino, al Beltrade e all’Anteo. Qui tutte le sale dove sarà programmato in Italia.
CCMGS NEL MONDO: IL FESTIVAL DI TORINO (E NON SOLO)
Questa rubrica ama spaziare, non solo tra le sale italiane e nei mille menu dei siti e piattaforme di streaming. Vi aggiorneremo anche su eventi e festival, a cominciare da quello di Torino, in programma dal 26 novembre al 4 dicembre. Ma vi invitiamo anche a dare un occhio al Festival del Cinema di Cork, in Irlanda, in programma fino al 21 novembre, ma è utile sapere che la maggior parte dei titoli in programma di quest’anno è reperibile online a questo link. Nel viaggio di ritorno potreste passare al London Baltic Film Festival (27 – 28 Novembre): storie di ieri e di oggi, ambientate in Estonia, Lettonia e Lituania. Una lineup di sei proiezioni, tre anteprime per il Regno Unito e tre focus diversi. Tutte le info qui.
Puoi seguire CCMGS – e contribuire alle scelte della prossima puntata – su IG e Facebook. Per entrare nel gruppo occorre rispondere a una domanda facile su un film di Nanni Moretti, quindi arrivare preparati!
Nella foto in alto: frame da ‘Mulholland Drive’
Dello stesso autore
Emma Cacciatori
CONTENTS | 30 Marzo 2022
CCMGS DEL 30 MARZO 2022
EVENTS | 17 Marzo 2022
VISIVA #18 – 17 MARZO 2022
CONTENTS | 3 Marzo 2022
CCMGS DEL 3 MARZO 2022
EVENTS | 24 Febbraio 2022
VISIVA #17 – 24 FEBBRAIO 2022
CONTENTS | 17 Febbraio 2022
CCMGS DEL 17 FEBBRAIO 2022