“NEBULA” A VIDEOCITTÀ
Dal 5 al 7 luglio a Roma torna il festival della visione e della cultura digitale: oltre all’opera site specific di Quiet Ensemble con le musiche di Giorgio Moroder, anche Tommy Cash e Overmono
di Dario Buzzacchi
Giunto alla settima edizione, torna nella capitale dal 5 al 7 luglio Videocittà, il festival che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo e del digitale. Come da tradizione, ad aprire la kermesse sarà l’imponente opera site-specific che investirà il cilindro metallico più grande del Gazometro, monumento simbolo del quartiere Ostiense. Per il 2024, l’installazione, dal titolo “Nebula”, è firmata da Quiet Ensemble con le musiche di Giorgio Moroder.
Il reticolo metallico si trasformerà in una costellazione fittissima che avvolgerà il pubblico completamente da ogni direzione: un’esperienza immersiva unica – in anteprima mondiale – con suoni provenienti da galassie lontane. L’installazione viene presentata venerdì 5 luglio in apertura del festival con un talk e uno speech con gli stessi Quiet Ensemble e Moroder.
A seguire, AV performance, VR, talk, live e dj set: dall’unica data in Italia degli Overmono ai concerti di Venerus e Tommy Cash, il maître à penser della scena urban est-europea. Da non perdere l’inedito show AV di Caterina Barbieri e il dj-set a ritmo di funk e house firmato da Folamour.
Tra le AV performance, costola fondamentale che caratterizza l’identità di Videocittà, da segnalare quella della dj, compositrice e musicista Electric Indigo, oltre a “0,3 m”, l’installazione di Daniele Spanò e Luca Brinchi presentata a Opificio 41.
ROMA
Dal 5 al 7 luglio al Complesso Eni del Gazometro Ostiense
Via del Commercio, 9/11
orario: dalle 19
ingresso: da euro 15 il giorno singolo
info
Nella foto in alto: Videocittà, Press Office Courtesy
Dello stesso autore
Dario Buzzacchi
INTERVIEWS | 10 Ottobre 2024
SANTAMAREA – SPLENDERE
INTERVIEWS | 3 Ottobre 2024
COCA PUMA – PANORAMA OLIVIA
INTERVIEWS | 7 Giugno 2024
ZENGXRL – STORIA, CONTESTO E SENTIMENTO
EVENTS | 23 Maggio 2024
LINECHECK WARM UP A BASE
EVENTS | 16 Maggio 2024
“TWIN COLOR” ALLA SONOSFERA