ASSURDITÈ – LA RAGAZZA DEL FUTURO
È uscito ‘Dumba’, il primo album di Assurditè: un progetto articolato, quello della cantante e songwriter milanese, che affronta temi attuali anche se “declinati” al futuro
di Enrico S. Benincasa
Basi artistiche solide, una bella voce e una penna non banale sono gli elementi che fanno di Assurditè un progetto pop con identità e riconoscibilità. Dietro tutto questo c’è Chiara Balzan, 24enne dell’hinterland milanese, che ha attirato molta attenzione con l’EP Gypsy Chic del 2023 e che ha debuttato sulla lunga distanza con Dumba, un progetto articolato. Ce ne parla diffusamente alla fine di questa intervista, ma prima ci facciamo raccontare di come è andata sul suo primo palco extraeuropeo…
Recentemente sei stata invitata a suonare a un festival in India. Immagino sia stata un’esperienza particolare…
Sì, ed è stato particolare anche come mi è arrivato questo invito. Dopo essere tornata da Parigi per le International Songwriting Session organizzate dal CNM, ho ricevuto una mail da parte di Alcheringa, un festival universitario organizzato a Guwahati. A prima vista sono rimasta spiazzata, ma l’approccio è stato subito serio e professionale e così ho accettato. Gli organizzatori mi hanno scoperto su YouTube e sono rimasti colpiti dai pezzi e dal modo di accostare immagini, colori e musica. Ero l’unica italiana di questa edizione, ma c’erano altri artisti non indiani, in particolare sul palco dedicato ai dj. È stata una bella esperienza, a tratti un po’ “punk”, ma è stata anche un’occasione per confrontarmi con altre culture musicali. Al di là delle barriere linguistiche, ho trovato l’approccio pop di alcuni artisti non così lontano da quello che si fa dalle nostre parti.
Che esperienza è stata, invece, quella di Parigi?
Grazie a Italia Music Export ho partecipato a questa settimana di session che ha coinvolto 12 tra artisti, musicisti e produttori da tutta Europa. È stato molto stimolante, c’erano professionisti molto bravi, con una forte identità e con alcuni di loro sono riuscita a scrivere.
Anche nel progetto Assurditè c’è una forte identità.
È un aspetto sul quale lavoro molto e che ho sviluppato con il tempo. Fortunatamente è una cosa che mi è stata riconosciuta da più parti e questo ha rafforzato la mia convinzione. Quando sono su una traccia provo sempre a essere personale, alla fine quello che cerco di portare è un punto di vista particolare, un mio modo di vedere le cose.
Centri di anzianità e Bella Storia sono i primi brani di Dumba, un nuovo concept oggi diventato disco nel quale hai deciso di interpretare una giornalista del futuro.
È un progetto che, sebbene ambientato nel futuro, riprende tematiche attuali. Nei pezzi si parla del presente, Centri di anzianità per esempio parla di quanto sia vecchia l’Italia oggi. Ho usato questo escamotage perché il futuro è qualcosa che mi preoccupa, soprattutto dopo quello che abbiamo passato e stiamo passando tra pandemie, guerre e crisi climatiche.
Com’è nata questa idea?
Tutto è nato da una canzone, Corriamo senza futuro, il terzo singolo che ha anticipato Dumba (uscito lo scorso 17 maggio, NdR), che non è il femminile di Dumbo (ride, NdR), ma è il nome della protagonista di tutte le storie contenute nelle canzoni dell’album e che io, come giornalista del futuro, incontro e intervisto.
È un concept album a tutti gli effetti.
Sì, tutti i brani che saranno presenti in questo disco sono legati fra loro e sono stati scritti nell’ultimo anno e mezzo circa. A livello di produzione ho lavorato con Bravo, Bravissimo, ma anche con Estremo e See Maw. È un progetto abbastanza articolato, che prevede anche un cortometraggio e un magazine cartaceo, al quale ho veramente dedicato tutta me stessa. È stato molto impegnativo, ma sono molto fiera del lavoro che insieme al team abbiamo realizzato.
Intervista pubblicata su WU 125 (aprile 2023). La foto in alto di Assurditè è di Andrea Ceppi, style Vittoria Brachi. Assurditè indossa camicia Florania, occhiali Snob Milano
Dello stesso autore
Enrico S. Benincasa
INTERVIEWS | 10 Luglio 2024
PLUG-MI – ESSERE REAL
CONTENTS | 27 Giugno 2024
FOR EVERYONE
INTERVIEWS | 10 Giugno 2024
I MIEI MIGLIORI COMPLIMENTI – CON I NOSTRI TEMPI
INTERVIEWS | 15 Maggio 2024
SHEPARD FAIREY – 35 ANNI DI DIY
CONTENTS | 9 Maggio 2024
CRYPTOVERSE